La Sagra delle Focaccette di Megli

Ogni anno nel giorno di Pasquetta, in concomitanza con la Festività della Santa Spina e la domenica successiva, in cui si celebra la solennità patronale, la comunità della Parrocchia di N.S. delle Grazie di Megli, organizza la Sagra delle Focaccette.

I numerosi volontari organizzano per l’occasione, un programma ricco di eventi diversi a cui fa sempre da “contorno” la caratteristica e ricercatissima distribuzione delle famose focaccette, gustose frittelle salate, ripiene di formaggio-stracchino, con una sfoglia sottile e croccante.

Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto dal personale volontario della Parrocchia, complessivamente circa 3.000/3.500 focaccette, per la preparazione delle quali occorrono oltre 400 Kg. di farina e 200 Kg. Formaggio-stracchino.

La cottura delle focaccette, per la quale occorrono complessivamente circa 400 litri d’olio, avviene all’aperto, in un padellone di circa m. 2,00 di diametro che ne contiene, per ogni turno di frittura, circa 150 litri.

La preparazione, confezione, frittura e distribuzione delle focaccette avviene sia da una postazione vicina al “padellone”, sia dalla postazione nelle vicinanze del campetto di calcio.

La “squadra” dei volontari è formata da un gruppo affiatato e molto attivo di circa 80 persone che riescono ogni anno ad accontentare un numero sempre maggiore di turisti che per tale occasione raggiungono la collina di Megli dalla quale si gode anche un ottimo panorama sul golfo.

Posted on maggio 4, 2016 in Ita

Share the Story

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top